Preseglie ed il Visello: sempre nei nostri cuori

23.07.2023

Quando il caro amico Paolo mi chiese di partecipare ad una giornata di festa al santuario del Visello, il mio cuore si riempì di gioia!!! Come potevo dire di no, dopo la bellissima esperienza dell'agosto 2019, quando il mio viaggio alla ricerca della Vergine Maria mi portò in questo luogo meraviglioso, immerso nella natura. 

Era il 20 agosto 2019. Dopo ore di viaggio, con mia moglie Laura arrivammo nel piccolo paesello di Preseglie (BS). Il navigatore non ci dava all'epoca l'indirizzo esatto del santuario perciò mia moglie impostò come meta d'arrivo il centro del paese. Erano le 13:30 circa quando giungemmo in questa piccola piazzetta, non c'era nessuno se non un commerciante ambulante che stava rimettendo a posto la merce sul suo furgone dopo la sua giornata lavorativa. Mi avvicinai e chiesi se sapeva darmi indicazioni per raggiungere il santuario del Visello. Armando, questo era il suo nome (mio suocero scomparso da non molto tempo si chiamava così) non seppe darmi info a riguardo ma mi disse che una delle sue clienti, una signora molto devota e credente, avrebbe potuto aiutarmi.

E così, approfittando del fatto che dovesse consegnarle della frutta, mi accompagnò a casa di questa gentile signora che non esitò un solo istante ad aiutarci. Dopo avermi fatto una sorta di panoramica sul santuario, chiamò al telefono il custode, il caro Paolo, il quale in brevissimo tempo giunse in piazzatta e dopo averci caricati sulla sua auto ci portò su al Visello, dove ci permise di visitare questo scrigno mariano immerse nel verde, ricco di storia e di spiritualità e dove potemmo ringraziare la Vergine Maria in un clima di pace e serenità. 

Domenica 23 luglio, raccontai questo semplice aneddoto in chiesa durante la mia testimonianza agli amici di Preseglie. Un racconto che spesso portiamo in giro quando condividiamo l'esperienza di questo viaggio, un racconto che incarna in pieno il senso di affidarsi, il senso di abbandonarsi nelle braccia della Vergine Maria e del Signore, che mai abbandona i propri figli. Troppo spesso l'uomo cerca durante la propria esistenza, miracoli grandiosi o chissà quali grandi avvenimenti, dimenticando che ogni giorno viviamo già il miracolo più importante e meraviglioso di tutti, quello della vita.
La giornata la porteremo per sempre nei nostri cuori  così come tutti gli amici di Preseglie, il caro Paolo, don Nicola e naturalmente il Santuario del Visello. Un grazie anche al gruppo Alpini di Preseglie per l'ottimo pranzo e per l'accoglienza. Ci rivederemo presto!!