Un battesimo nel battesimo, nel nome di MARIA
12.09.2021

Eravamo a giugno del 2021; io e mia moglie, decisi a battezzare la nostra piccola di soli 16 mesi, andammo a trovare il parroco del paese per parlare di tutto ciò ed organizzare al meglio l'evento. Giunti presso la canonica, ci sedemmo al tavolino ed esponemmo al sacerdote la volontà di battezzare nostra figlia, chiamandola con il nome di Maria, in onore della Vergine Santissima, come avevo promesso alla Madre di Dio tantissimi anni addietro, quando ero ancora un ragazzino e come mio voto personale.

Non avevamo una data precisa in mente ma ricordo che il parroco cominciò a sfogliare l'agenda ed a fornirci una serie di giorni utili; non preferivamo i mesi caldi perciò il sacerdote sfogliando, sfogliando, arrivò al mese di settembre. A questo punto ci disse che aveva quasi tutto libero e senza pensarci troppo, in maniera unanime decidemmo di optare per la giornata di sabato 12; il prete si segno perciò l'appuntamento e ci congedò. Qualche tempo dopo, mentre io e mia moglie eravamo intenti nei preparativi del grande giorno, ci cadde l'occhio sul calendario e solo allora ci rendemmo conto di ciò che inconsapevolmente avevamo scelto: stavamo battezzando nostra figlia Maria, nel giorno del SANTISSIMO NOME DI MARIA!!! Una gioia immensa pervarse i nostri cuori ed i nostri occhi diventarono lucidi dalla commozione. È incredibile come il Signore, per mezzo di Nostra Madre, ci guidi passo dopo passo nella nostra vita, nel quotidiano, nelle piccole e grandi cose, senza neanche farcene accorgere.
Fu una giornata meravigliosa che ricordiamo ancora con tantissima gioia e letizia. A te Madre Santissima, quel giorno abbiamo affidato la nostra piccola che porta il tuo stesso nome: custodiscila sempre sotto il Tuo manto celeste e proteggila in ogni dove da ogni male e pericolo! Amen!

